Via Caravaggio, 6 - Casarano, Lecce, Italia

La nostra Storia

famiglia de donatis

La villa e la sua trasformazione

Villa de Donatis è un’elegante dimora situata sulla Collina della Madonna della Campana a Casarano, una fiorente cittadina nel cuore del Salento equidistante dal Mare Adriatico e dal Mare Ionio.
Gerardo de Donatis, padre di Agnese l’attuale proprietaria, progettò e costruì nel 1959 questa meravigliosa location unica per la sua posizione.
Il suo merito è stato quello di riuscire a far vivere ai suoi amici e parenti comodamente seduti in salone le medesime emozioni e lo stesso senso di infinito che si provano ammirando il panorama dall’esterno, un concept innovatore per il 1959.
Già a partire dagli anni Sessanta, infatti, la villa ha ospitato personaggi illustri e non nei suoi ambienti living così ampi, come a donare un senso di libertà a chiunque varcasse la soglia di casa.
Da un primo restyling avvenuto nel 2006 e da un secondo avvenuto nel 2016 Agnese ha voluto impreziosire e dare risalto alle peculiarità di ogni singolo ambiente con la scelta di tessuti pregiati, ceramiche tipiche del territorio, con un attento restauro dei mobili di famiglia e l’ottimizzazione dei volumi. Fichi, ulivi, oleandri, corbezzoli, palmizi e fichi d’India sono i protagonisti del giardino di Villa de Donatis; salvia, rosmarino, lavanda e alloro profumano l’aria degli odori tipici del Mediterraneo.
Un generoso porticato offre l’ombra necessaria per godere del fresco durante le giornate assolate così le colazioni diventano un momento piacevole per iniziare un nuovo giorno.
Villa de Donatis, una location che da 60 anni all’insegna dell’OSPITALITA’!

La nostra squadra

La nostra squadra

Restaurare e arredare una location elegante è un compito impegnativo, ma non tanto quanto quello di creare un team e integrare tra loro i diversi componenti del gruppo di persone che si prendono cura della Villa e dei suoi ospiti con un livello di cura e dedizione altissimo. Ogni membro della nostra squadra è arrivato con un ruolo o una specifica area di competenza, posizioni che si sono evolute insieme alla Villa. C’è un meraviglioso spirito di squadra e una generosità e un calore che inevitabilmente si riflettono nella gestione quotidiana di Villa de Donatis.