
La villa e la sua trasformazione
Villa de Donatis è un’elegante dimora situata sulla Collina della Madonna della Campana a Casarano, una fiorente cittadina nel cuore del Salento equidistante dal Mare Adriatico e dal Mare Ionio.
Gerardo de Donatis, padre di Agnese l’attuale proprietaria, progettò e costruì nel 1959 questa meravigliosa location unica per la sua posizione.
Il suo merito è stato quello di riuscire a far vivere ai suoi amici e parenti comodamente seduti in salone le medesime emozioni e lo stesso senso di infinito che si provano ammirando il panorama dall’esterno, un concept innovatore per il 1959.
Già a partire dagli anni Sessanta, infatti, la villa ha ospitato personaggi illustri e non nei suoi ambienti living così ampi, come a donare un senso di libertà a chiunque varcasse la soglia di casa.
Da un primo restyling avvenuto nel 2006 e da un secondo avvenuto nel 2016 Agnese ha voluto impreziosire e dare risalto alle peculiarità di ogni singolo ambiente con la scelta di tessuti pregiati, ceramiche tipiche del territorio, con un attento restauro dei mobili di famiglia e l’ottimizzazione dei volumi. Fichi, ulivi, oleandri, corbezzoli, palmizi e fichi d’India sono i protagonisti del giardino di Villa de Donatis; salvia, rosmarino, lavanda e alloro profumano l’aria degli odori tipici del Mediterraneo.
Un generoso porticato offre l’ombra necessaria per godere del fresco durante le giornate assolate così le colazioni diventano un momento piacevole per iniziare un nuovo giorno.
Villa de Donatis, una location che da 60 anni all’insegna dell’OSPITALITA’!
