Via Caravaggio, 6 - Casarano, Lecce, Italia

Colazione

A Villa de Donatis Charming Guesthouse B&b la nostra prima colazione è sempre una sorpresa, che riempie di gioia e soddisfa tutti i palati.

La prima colazione è un momento importante per la giornata ed è per questo motivo che è la protagonista indiscussa della Villa. Da sempre sposiamo il principio della filosofia Slow Food, riservando in tal modo una particolare attenzione alla scelta dei prodotti tutti “made in Italy” e agli ingredienti di qualità spesso autoctoni e di origine organica. Ed è così che ogni mattina mi sveglio presto per preparare ai nostri ospiti una colazione ricchissima, varia e freschissima; dal salato al dolce la nostra prima colazione è capace di soddisfare e deliziare i diversi gusti dei nostri ospiti. Mi sono perfezionata in pasticceria italiana e salata alla Boscolo Etoile Academy per avere il piacere di rendere il vostro soggiorno unico e capace di soddisfare i diversi palati.

…e ogni giorno una prima colazione differente!

Frutta e verdura provengono in gran parte dall’Orto delle Delizie della Villa o da contadini locali.

Se si dispone di una dieta nutrizionale speciale a causa di intolleranze o allergie, gradiremmo esserne informati al momento della prenotazione al fine di offrirVi delle gustose alternative.

Nei periodi invernali

Un’ampia cucina conferisce alla prima colazione nel periodo invernale un carattere speciale grazie ad un ambiente intimo e caldo reso prezioso da mobili e piani d’appoggio in marmo tutto in stile salentino e antiche credenze della Famiglia de Donatis. Sedie viennesi e un antico tavolo del 1800 diventano il punto di incontro e simbolo di convivialità per i nostri ospiti che ogni mattina troveranno un ricco buffet sul bancone isola in marmo della cucina e nelle credenze antiche.

Nei periodi con temperature calde

Un porticato con alberi di fico e ulivi diventa il palcoscenico per la prima colazione nei periodi primaverili, autunnali ed estivi dove si può godere dell’ombra di questi meravigliosi alberi mediterranei con le loro splendide foglie lucenti, rugose e profumate. Tavoli antichi shabby, sedie salentine in legno impagliate, stoffe antiche tessute al telaio da mani sapienti, piatti in terracotta di Lucugnano e credenze salentine old style anni ‘50 conferiscono alla nostra prima colazione un carattere inconfondibile di tradizione e di stile salentini. Villa de Donatis, dove vivere il Salento in tutte le sue meravigliose espressioni autentiche!

Un goloso profumo di burro e pane appena sfornato vi inviterà a gustare della nostra prima colazione preparata appositamente per voi…

…qui l’ospitalità non è solo un lavoro!

caffettiera bialetti

Ogni mattina un trionfo di aromi e di gusto si insinua voluttuoso tra i sensi conquistando il palato: stiamo parlando del caffè che viene preparato al momento e offerto ad ogni nostro ospite.

In Italia e in particolare al Sud Italia il caffè è la bevanda

più bevuta dopo l’acqua ed è per questo motivo che a Villa de Donatis noi lo celebriamo preparandolo al momento con la Moka: avviene, così, la celebrazione di un rito tutto italiano!

Quarta Caffè è un’azienda italiana produttrice di caffè fondata negli anni Cinquanta a Lecce e da allora è divenuta un simbolo del Salento accompagnando in tal modo la storia salentina da oltre sessanta anni.

Questa miscela è il risultato dell’unione di caffè Arabica e Robusta di ottima qualità. Il suo gusto è passionale, deciso e intenso.

caffè villa de donatis
confettura

Le nostre confetture vengono preparate ogni settimana con i frutti dell’Orto delle Delizie del giardino della Villa per far sì che tutto il bouquet di profumi non venga appesantito dallo scorrere del tempo.

Le torte vengono spesso preparate con olio evo con le olive raccolte dagli ulivi del nostro giardino. Le farine impiegate per le nostre preparazioni sono spesso di grano duro antico del Senatore Cappelli o la farina Tumminia, antico grano duro siciliano del trapanese.

(I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali ovvero che non hanno subito alcuna modificazione da parte dell’uomo per aumentarne la resa.)

torte e crostate
stoviglie

Cibo e vista: un eterno matrimonio!

Piatti antichi, vecchie posate vintage, stoffe tessute al telaio da artigiani locali, candele sempre accese e fiori freschi, alzatine, campane in vetro e setacci antichi sono solo alcuni degli attori partecipanti della nostra pièce chiamata prima colazione.